Le Camicie Rosse
a Trespiano
Questo scenario racconta la storia – o meglio, le storie – legate al “Quadrato dei garibaldini” del Cimitero comunale di Trespiano a Firenze. A partire da questa homepage è possibile ripercorrere i passi che portarono all’istituzione di questo vero e proprio sacrario garibaldino (Il Quadrato) e delle biografie delle 116 camicie rosse che ancora oggi riposano sulle colline attraversate dalla via Bolognese (Biografie).
Quindi, si potrà apprezzare il lento ma costante radicarsi in Firenze della memoria legata alle imprese e ai personaggi che vestirono la camicia rossa, dai primi passaggi di Giuseppe Garibaldi in Toscana (Memoria Garibaldina) fino all’erezione del monumento «Ai Garibaldini caduti in Balcania» che, dal 1946, commemora il sacrificio dei soldati della Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi” caduti in Jugoslavia tra l’8 settembre 1943 e la primavera del 1945 nella lotta contro il brutale nemico nazifascista (Il Monumento).
Il restauro della stele, scolpita dall’artista carrarino Ezio Nelli, e la valorizzazione culturale – di cui questo sito è il risultato – sono stati possibili grazie al contributo del Ministero della Difesa, come illustrato nella scheda del Progetto.