Bellesi Emilio

Data di Nascita18 giugno 1845
Luogo di NascitaBorgo San Lorenzo (Firenze)
Data di Morte3 dicembre 1935
Luogo di MorteFirenze
Professione
Campagne militari
Terza guerra d’Indipendenza (1866); Campagna dell’Agro Romano per la Liberazione di Roma (1867); Presa di Roma (1870).

Figlio di Antonio. La figura di Bellesi è una di quelle che – all’interno dell’area sepolcrale dedicata alle camicie rosse – incarna le due categorie di reduce garibaldino e veterano delle patrie battaglie: egli difatti combatté nella Terza guerra d’Indipendenza del 1866, l’anno successivo in occasione della spedizione mirante alla liberazione di Roma dal giogo pontificio, ed infine nel 1870 fu tra coloro che entrarono nella Città Eterna dalla Breccia di Porta Pia. Per quanto riguarda la campagna del 1866, allo stato attuale delle ricerche non è possibile dire in quale reparto Bellesi fosse inquadrato: di certo il suo nominativo non risulta dal database “Alla ricerca dei garibaldini scomparsi” dell’Archivio di Stato di Torino, dedicato anche alla campagna del Trentino. Nel 1870, invece, era inquadrato nell’8° Reggimento d’Artiglieria.

Fu socio del Comitato Regionale Toscano dei Veterani del 1848-70 e Campagne Successive.

Scomparso all’età di 90 anni, fu tumulato nel Quadrato dei garibaldini del cimitero di Trespiano. Secondo la cronaca di “Camicia Rossa”, prima che la bara venisse chusa il figlio maggiore «staccò dal petto del Padre le medaglie di guerra e con fervide, patriottiche parole le presentò al camerata cav. Mario Menesini, presidente per la Toscana della Federazione Nazionale Volontari Garibaldini, pregandolo di consegnarle al Segretario federale del P. N. F.».

Sulla croce che sormonta la sua sepoltura a terra fu applicata una fotoceramica che ritrae un Bellesi ormai anziano.

A.S.

FONTI e BIBLIOGRAFIA: Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini – sezione di Firenze, fasc. “Corrispondenza Associazioni Patriottiche”, Lettera del conte Francesco Dante Della Torre al gen. Florenzio Aliprindi (Firenze, 8 ottobre 1933), Lettera del segretario del Patronato Assistenza Veterani Volontari Garibaldini al sig. Giuntoli (Firenze, 4 dicembre 1935); I nostri morti in “Camicia Rossa. Rassegna mensile di pensiero e azione”, nn. 9-11 (1935), p. 235. Per la sua partecipazione alla campagna del 1870 si rimanda al database del progetto “Torelli” consultabile al link https://www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli/ricerca/ [ultimo accesso: 1° giugno 2021]. Scheda redatta il 7 agosto 2021.