Gozzini Cesare Augusto

Data di Nascita1847
Luogo di Nascita
Data di Morte30 aprile 1922
Luogo di Morte
Professione
Campagne militariTerza guerra d’Indipendenza (1866), Campagna dell’Agro Romano per la Liberazione di Roma (1867)

Combattente nelle campagne del 1866 e 1867. Sul database “Alla ricerca dei garibaldini scomparsi” dell’Archivio di Stato di Torino, dedicato alle campagne risorgimentali del 1860-61 e 1866, risulta un Gozzini Cesare nato a Empoli (Firenze), figlio di Francesco e Faustina Billi, che si arruolò volontario nel Corpo dei Volontari Italiani, venendo inquadrato nell’8° Reggimento, 2a Compagnia (matricola n. 170). Sul database del progetto “Torelli”, curato dalla Società “Solferino e San Martino”, appare al contempo un Gozzini Cesare, originario di Firenze, figlio di Agostino, inquadrato nell’8° Reggimento del Corpo dei Volontari Italiani e registrato con la matricola immediatamente successiva: la numero 171. Allo stato attuale delle ricerche, però, non possiamo indicare se o quale di questi due nominativi corrisponda effettivamente a quello del nostro veterano tumulato a Trespiano.
Nel 1907 avanzò richiesta per accedere al sussidio assegnato dal Parlamento «a favore dei superstiti garibaldini in ristrette condizioni di fortuna» in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Inoltre poté accedere al contributo di nove lire elargito dalla Commissione “per la distribuzione dei sussidi ai Garibaldini” bisognosi, istituita dal Comune di Firenze sempre in occasione del centenario dell’Eroe dei Due Mondi.
Sulla croce che sormonta la sua sepoltura a terra fu applicata una fotoceramica che ritrae Gozzini in borghese, ad oggi però l’immagine è seriamente compromessa.

A.S.

FONTI e BIBLIOGRAFIA:Archivio Storico del Comune di Firenze, “Comune di Firenze”, “Cerimonie, festeggiamenti ed esposizioni”, “Centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi”, b. “Filza 1. Centenario di Giuseppe Garibaldi. Elargizione di sussidi ai superstiti garibaldini poveri. Corrispondenze e carte diverse. 1907”, fasc. “Onoranze per il Centenario a Garibaldi”, CF 5051. Per le informazioni relative alla campagna del 1866 si rimanda al database “Alla ricerca dei garibaldini scomparsi” dell’Archivio di Stato di Torino consultato al link https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/garb_src/ [ultimo accesso: 1° giugno 2021]. Per l’informazione relativa alla campagna del 1866 tratta dal database del progetto “Torelli” si rimanda al seguente link: https://www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli/ricerca/ [ultimo accesso: 1° giugno 2021]. Scheda redatta il 7 agosto 2021.