Mellini Enrico

Data di Nascita23 febbraio 1845
Luogo di NascitaGuastalla (Reggio Emilia)
Data di Morte23 dicembre 1922
Luogo di Morte
Professione
Campagne militariSeconda guerra d’Indipendenza (1859), Campagna del 1860, Terza guerra d’Indipendenza (1866)

Figlio di Salinguerra (barbiere) e Rosa Brioni. Nel 1866 si arruolò volontario nel Corpo dei Volontari Italiani: fu inquadrato nel 7° Reggimento, II Battaglione, 7a Compagnia (matricola n. 41). Fu congedato l’8 settembre successivo, facendo ritorno nella sua cittadina natale. Si trasferì a Firenze attorno al 1872.
Nel giugno 1890, in occasione dell’inaugurazione sul Lungarno Vespucci del monumento a Giuseppe Garibaldi, partecipò al corteo della Legione Garibaldina in qualità di membro della Società di Mutuo Soccorso fra i Reduci Garibaldini in Firenze.
Nel 1907 avanzò richiesta per accedere al sussidio assegnato dal Parlamento «a favore dei superstiti garibaldini in ristrette condizioni di fortuna» in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Inoltre, poté accedere al contributo di nove lire elargito dalla Commissione “per la distribuzione dei sussidi ai Garibaldini” bisognosi, istituita dal Comune di Firenze sempre in occasione del centenario dell’Eroe dei Due Mondi.
Morì all’età di 77 anni. Sulla croce che sormonta la sua sepoltura a terra fu applicata una fotoceramica che ritrae Mellini in divisa da garibaldino, con tre medaglie appuntate al petto.

A.S.

FONTI e BIBLIOGRAFIA: Onoranze tributate a Giuseppe Garibaldi dall’anno 1882 al 1890 in Firenze, Firenze, Tipo-litografia B. Sborgi e figlio 1890, p. 77; Archivio Storico del Comune di Firenze,“Comune di Firenze”, “Cerimonie, festeggiamenti ed esposizioni”, “Centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi”, b. “Filza 1. Centenario di Giuseppe Garibaldi. Elargizione di sussidi ai superstiti garibaldini poveri. Corrispondenze e carte diverse. 1907”, fasc. “Onoranze per il Centenario a Garibaldi”, CF 5051; “Comune di Firenze”, “Cerimonie, festeggiamenti ed esposizioni”, “Centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi”, b. “Filza 3. Centenario di Giuseppe Garibaldi. Elargizione di sussidi ai superstiti garibaldini poveri. I-Z” (1907), CF 5052. Comune di Guastalla, Ufficio dello Stato Civile, Certificato di nascita di Mellini Enrico di Salinguerra (si ringrazia il dott. Amos Conti dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia per il reperimento di questo documento). Per le informazioni relative alla campagna del 1866 si rimanda al database “Alla ricerca dei garibaldini scomparsi” dell’Archivio di Stato di Torino consultato al link https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/garb_src/ [ultimo accesso: 1° giugno 2021]. Scheda redatta il 7 agosto 2021.