Salani Angiolo

Data di Nascita19 marzo 1848
Luogo di NascitaFirenze
Data di Morte22 ottobre 1926
Luogo di Morte
Professione
Campagne militariTerza guerra d’Indipendenza (1866), Campagna dell’Agro Romano per la Liberazione di Roma (1867)

Figlio di Giuseppe e Maria Giovannini, a vent’anni era già reduce di due campagne garibaldine: difatti, nel 1866 combatté come soldato nel Corpo dei Volontari Italiani durante la Terza guerra d’Indipendenza, inquadrato nel 6° Reggimento, I Battaglione, 5a Compagnia (matricola 891), venendo congedato però già il 15 luglio. L’anno successivo, partì nuovamente al seguito di Giuseppe Garibaldi nella spedizione che aveva come obiettivo la liberazione di Roma dal dominio pontificio.
Nel 1907 avanzò richiesta per accedere al sussidio assegnato dal Parlamento «a favore dei superstiti garibaldini in ristrette condizioni di fortuna», promulgato in occasione del centenario della nascita dell’Eroe dei Due Mondi.
Morì all’età di 78 anni.

A.S.

FONTI e BIBLIOGRAFIA: Archivio Storico del Comune di Firenze, “Comune di Firenze”, “Cerimonie, festeggiamenti ed esposizioni”, “Centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi”, b. “Filza 1. Centenario di Giuseppe Garibaldi. Elargizione di sussidi ai superstiti garibaldini poveri. Corrispondenze e carte diverse. 1907”, fasc. “Onoranze per il Centenario a Garibaldi”, CF 5051. Per le informazioni relative alla campagna del 1866 si rimanda al database “Alla ricerca dei garibaldini scomparsi” dell’Archivio di Stato di Torino consultato al link https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/garb_src/ [ultimo accesso: 1° giugno 2021]. Scheda redatta il 7 agosto 2021.