Bozzoni Paolo

Data di Nascita1846
Luogo di Nascita
Data di Morte1937
Luogo di Morte
Professione
Campagne militariPresa di Roma (1870)

Sulla sua lapide presso il Quadrato dei garibaldini del Cimitero comunale di Trespiano è indicato come anno della sua campagna militare il 1870: essendo stato Bozzoni socio del Comitato Regionale Toscano dei Veterani del 1848-70, si presume che egli abbia preso parte alla campagna che culminò nella presa di Roma il 20 settembre (piuttosto che la campagna di Francia, per la quale già in quei mesi svariati volontari stavano sconfinando Oltralpe). A tal proposito, va segnalato che un Bozzoni Paolo di Antonio, nativo di Fiesole, è registrato nel database del progetto “Torelli” come soldato dell’8° Reggimento Artiglieria (matricola n. 24733) che prese parte proprio alla campagna del 1870, ma allo stato attuale delle ricerche non possiamo affermare che si tratti del veterano qui biografato.

Nel dicembre 1931 il conte Mario Gigliucci, vice-presidente del Comitato dei Veterani, comunicò a Bozzoni la sua nomina alla carica di cassiere del sodalizio, il quale però rifiutò l’incarico.

A.S.

FONTI e BIBLIOGRAFIA: Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini – sezione di Firenze, fasc. “Corrispondenza con terzi”, Copia di lettera del conte Mario Gigliucci a Paolo Bozzoni (s.l., 1° dicembre 1931), Lettera di Paolo Bozzoni al “Presidente dei Veterani” (Firenze, 16 dicembre 1931). Per le informazioni relative alla campagna del 1870 si rimanda al database del progetto “Torelli” consultabile al link https://www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli/ricerca/ [ultimo accesso: 1° giugno 2021]. Scheda redatta il 7 agosto 2021.